Ricetta tradizionale, gusto innovativo: il cioccolato modicano

Il segreto della sua unicità e del suo gusto risiede sicuramente nella sua particolare lavorazione "a freddo", risalente all'epoca della dominazione spagnola in Sicilia nel XVI secolo; secondo alcuni tale ricetta deriverebbe addirittura dalla tradizione azteca.

 

Tramandato come dolce tipico delle famiglie nobili per le occasioni importanti, è arrivato fino ai giorni nostri diventando un prodotto di fama internazionale. La sua particolarità risiede anche nelle numerose spezie con le quali viene arricchito, come la cannella, la vaniglia, lo zenzero, il peperoncino, o le scorze di agrumi.
A partire dal 2005 fino al 2008, la città ha ospitato l'Eurochocolate, importante manifestazione che si tiene annualmente a Perugia. Dal 2009 è stato sostituito da una manifestazione denominata Chocobarocco, in cui la ricchezza del barocco di quest'area si fonde alla sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità. Convegni, degustazioni guidate, laboratori e attività culturali e didattiche si intrecciano al prestigio e alla monumentalità di piazze, palazzi e scorci urbani dalla bellezza senza tempo.

cioccmodok