Le isole Eolie: un arcipelago di origine vulcanica

Le Isole Eolie sono un arcipelago siciliano che appartiene all'arco eoliano, composto da 7 isole di origine vulcanica.

 

Comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario e monti sottomarini.
Tra i vulcani si annovera sicuramente l'isola che dalla sua identità vulcanica prende il nome, Vulcano appunto, situata 20 km a nord della Sicilia e nata dalla fusione di alcuni vulcani tra cui il Vulcano della Fossa e Vulcanello (collegato al resto dell'isola tramite un istmo). L'ultima eruzione è avvenuta nel 1888 - 1890, tuttavia il vulcano è ancora attivo con vari fenomeni tra cui le fumarole (getti di vapore in superficie e sottomarini) e i fanghi sulfurei terapeutici, meta preferita da molti turisti dell'isola. Nell'isola è presente anche un complesso industriale per la produzione di zolfo.
Altro vulcano dell'arcipelago è Stromboli, con un edificio vulcanico alto 926 m s.l.m. e profondo tra 1300 m e 2400 m al di sotto del livello del mare. È in continua attività esplosiva ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. Le sue eruzioni si ripetono in media ogni ora, a partire dalle diverse bocche eruttive presenti nell'area craterica. Durano in genere pochi secondi ad intervalli di 10–20 minuti, durante i quali vengono emessi lapilli, cenere e blocchi. Il più lungo periodo di inattività registrato è stato dal 1908 al 1910, mentre le eruzioni più violente risalgono al 1919 e al 1930, accompagnate da terremoti e causarono danni, vittime e un'onda che arrivò fino in Calabria. Lo Stromboli è caratterizzato dai cosiddetti parossismi, ovvero violente esplosioni con l'emissione di scorie, lapilli, ceneri e blocchi litici. Le colate laviche investono invece soltanto il versante nord-occidentale, all'interno della Sciara di Fuoco.
Proprio per la loro unicità, le loro caratteristiche geologiche e la ricchezza di flora e fauna, soprattutto marina, che regala paesaggi paradisiaci, nel 2000 le Isole Eolie sono entrate nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO, come riserva della biosfera e come patrimonio culturale.

vulcano